Posizionamento SEO

SEO è l’acronimo che sta per (in lingua inglese Search Engine Optimization) ovvero, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito internet, e-commerce o prtale sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo, ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle ricerche degli utenti del web

Applicazione delle strategie SEO al proprio sito internet è importante per migliorare o mantenere appunto la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, precisamente nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici”, è importante questa precisazione perchè molte aziende non riescono a capire qual’è lo scopo di questa attività e rischiano di incorrere in incomprensioni spiacevoli.

Le pratiche per applicare un SEO ad un sito internet sono molteplici e riguardano diversi aspetti: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero link che arrivano da altri siti verso il tuo sito, detti inbound link, o più comunemente, backlink) e link in uscita (ovvero quei link che dal tuo sito puntano verso altri).

Dato che Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività che vengono fatte per il SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di presentazione dei risultati di ricerca di Google, dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più “graditi, appetibili” a tale algoritmo e quindi al motore stesso.

SEO e SEM:

Bisogna differenziare e non fare confusione tra i termini che comunemente si possono sentire e leggere, SEM è un’altro termine che si sente spesso e sta per (in lingua inglese Search Engine Marketing) ovvero, è un insieme di tenciche che ci permettono di fare del marketing attraverso i motori di ricerca. Le tecniche SEM incorporano anche il lavoro che viene fatto dal SEO, perchè è importante avere un sito internet gia ottimizzato prima di procedere alla realizzazione delle pratiche SEM che principalmente sono pratiche di promozione del proprio sito attraverso le pubblicità a pagamento come Google AdWords o Bing ads. Queste attività permettono al contrario della SEO di ottenere un risultato immediato, ma soltanto per il periodo della durata delle relative campagne pubblicitarie adottate, si tratta di occupare uno spazio pubblicitario nella pagina di risposta dei risultati di ricerca dietro il pagamento di un compenso al fornitore di tale spazio, eventuale click sulla pubblicità porta l’utente direttamente sul proprio sito internet nella pagina o contenuto dove esso è collegato.

Detto cosi’ sembra un’operazione semplice che possiamo fare anche da soli con un’po’ di impegno, ma le cose non stano proprio cosi’ ed è per questo che esistono professionisti specializzati per ogni settore, in particolare una campagna pubblicittaria va implementata considerando moltissimi fattori che lo stesso fornitore degli spazi segnala in apposite linee guida per riuscire a creare contenuto di qualità importante onde evitare di buttare soldi in campagne che poi non si concluderanno nel modo atteso.

Vantaggi di un sito internet ottimizzato con il SEO

  • Sito internet più gradito per il motore di ricerca
  • Possibilità di ottenere un posizionamento migliore
  • Mantenimento della posizione nei risultati più costante

A chi rivolgersi

Ottimizzazione SEO di un sito internet è importante che venga eseguita da personale specializzato in tale materia, perchè una cattiva ottimizzazione non potrà portare alcun risultato positivo per il posizionamento di un sito internet e sarà soltanto una perdita di tempo e di denaro, mentre la concorenza si porterà avanti con successo e sarà sempre prima di voi.

Il nostro servizio

La nostra Web Agency è in costante aggiornamento sulle tecniche da adoperare per una migliore e corretta ottimizzazione SEO per i siti internet, sfruttiamo tutti gli strumenti tecnici presenti per riuscire a seguire il più possibile le guide per ottimizzazione SEO sui motori di ricerca. L’esperienza insegna che esistono tecniche ed accorgimenti che possono produrre il migliore risultato rispetto ad altre che potrebbero’ essere gia superate.

Vantaggi ad affidarvi a noi

  • Professionalità
  • Capacità e conoscenze consolidate
  • Utilizzo di strumenti di fonte certa
  • Rapporti e monitoraggi nel tempo per i risultati ottenuti

Ottieni la nostra migliore proposta: Chiedi ora un preventivo gratuito

Per qualsiasi informazione a riguardo saremmo lieti di fornirvi la nostra consulenza ed eventuale preventivo per la ristrutturazione SEO ed eventualmente per lo studio e realizzazione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.